Curriculum vitae del Dott. Gian Renzo Traversaro

 

           Nato il 14/5/1940 a Sestri Levante e residente in Casarza Ligure, Via Bruschi 29.

Laureato in Economia e Commercio all’Università ai Genova con tesi di Scienza delle Finanze discussa con il Prof. Aldo Scotto nel 1964.

           Nel 1965 insegnante incaricato annuale all’Istituto Tecnico Commerciale di Chiavari.

           Dal 1966 al 1970 dipendente dalla Banca Commerciale Italiana di Genova.

           Dopo aver conseguito per esami due distinte abilitazioni all’insegnamento una di Ragioneria e Tecnica  Commerciale e l’altra di Diritto ed Economia dal 1970 al 1973 ha insegnato contabilità presso l’Istituto Alberghiero di Stato “Marco Polo di Genova”, in tale veste nello stesso periodo ha seguito uno dei primi  corsi di informatica a cura del Ministero della Pubblica Istruzione tenuto a Torino da esperti Fiat e Radio Scuola Elettra, nonché corso di Hotel Management sempre a cura del Ministero della Pubblica Istruzione tenuto da insegnanti della Cornell University di Ithaca (New York).

           Nello stesso periodo ha partecipato al progetto di trasformazione degli istituti professionali alberghieri in istituti tecnici elaborato da sette istituti pilota italiani in diversi periodi di studio a Palermo.

           Dal 13/3/1971 dopo aver superato l’esame di stato presso l’Università di Genova è iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti di Chiavari, ed è stato eletto ininterrottamente nel Consiglio dell’Ordine dal 1975 fino ad ora. Negli ultimi dodici anni ha rivestito la carica di Presidente dell’Ordine.

          Già iscritto nel previgente Albo dei Revisori Ufficiali dei Conti, risulta ora iscritto nell’attuale registro dei Revisori Contabili con D.M. 12/4/1995 Supp.spec. GU 21/4/1995.

          Quale Dottore Commercialista ha rivestito la carica di amministratore e sindaco di società di capitali, attualmente è, tra l’altro, Presidente del Collegio Sindacale della Promotigullio srl di Calvari, società il cui capitale è prevalentemente posseduto da Enti Pubblici.

           Negli ultimi sei anni ha rivestito la carica di Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Casarza Ligure.

           Dal  24/2/2000 fa parte dell’Osservatorio Fiscale presso al Direzione Delle Entrate della Liguria e del Gruppo di Studio per la risoluzione di problemi interpretativi in materia fiscale.

           Nell’ambito dell’attività professionale e a titolo personale ha avuto frequenti contatti con le organizzazioni degli emigranti liguri all’estero specialmente negli Stati Uniti, Argentina, Uruguay, Cile, Brasile.

            Conosce e parla tre lingue straniere: Inglese, francese, spagnolo.